Il Prepensionamento Come Occasione Di Outplacement

La grande opportunità che ci offre la crisi mondiale è la vera occasione per accrescere la consapevolezza delle persone, delle famiglie, delle comunità come delle associazioni e delle imprese. Immersi come siamo nella crisi finanziaria sembra più difficile rendersi conto che le esigenze degli uomini e delle donne nella società moderna sono evolute e, consapevoli […]

Da Roberto Alberio

November 25, 2014
"

Leggi di più

La grande opportunità che ci offre la crisi mondiale è la vera occasione per accrescere la consapevolezza delle persone, delle famiglie, delle comunità come delle associazioni e delle imprese.

Immersi come siamo nella crisi finanziaria sembra più difficile rendersi conto che le esigenze degli uomini e delle donne nella società moderna sono evolute e, consapevoli o meno, stiamo entrando nell’era della spiritualità dove assume un valore completamente diverso il rapporto fra uomo e natura.

Se prima l’uomo si illudeva di dominare la natura ora l’uomo ha un bisogno enorme della natura per ritrovare se stesso e per scoprire la propria autenticità.

Non sfuggono da questa tendenza le imprese di qualsiasi tipo, proprio perché sono fatte di persone che sono in grado di determinare il successo delle imprese nella misura in cui si sentono parte integrante di esse e all’interno di esse hanno la possibilità di esprimere le proprie potenzialità, i propri talenti.

Le proposte di Corda Tesa, che si fondano su un nuovo rapporto tra uomo e natura, vanno proprio in questa direzione e la loro articolazione consente di costruire per ogni interlocutore una proposta personalizzata capace di attivare un’alchimia mai raggiunta prima.

La composizione del mosaico è un lavoro che si può svolgere solo con la reciproca collaborazione allo scopo di rilevare nel modo più preciso i bisogni profondi sia dell’impresa che delle persone che la compongono per poi formulare una proposta di cambiamento e di miglioramento che generi consenso tra tutti i soggetti in gioco.

Un tema delicato come la riduzione del personale, ad esempio, indispensabile per la sostenibilità dell’impresa, diventa un’occasione di trasformazione sia dell’impresa che delle persone coinvolte e quest’ultime potranno contribuire a questa fase solo se saranno considerate e valorizzate per le loro peculiarità e rispettate per le sfide emotive che devono affrontare.

Ogni persona è un mondo e ha una missione da compiere, ha un dono da sviluppare che si può scoprire presto o tardi nella vita, ma che può cambiare in meglio la propria esistenza.

Le imprese che sapranno valorizzare i loro collaboratori, anche nel momento di distacco, riceveranno un impulso significativo che risulterà particolarmente benefico per chi dovrà proseguire il lavoro nell’impresa stessa.

 

 Alberto Terzi, sociologo e formatore di Corda Tesa